La rivoluzione dell’AI generativa e di Microsoft Copilot nel webinar di Lobra Futura

L’intelligenza artificiale generativa cambierà per sempre il modo di lavorare al computer, migliorando la produttività individuale con effetti che, a partire dalle singole persone, saranno sempre più tangibili per la competitività delle imprese. L’AI generativa dà una marcia in più alle aziende d’ogni tipologia e settore, al punto che gli esperti stimano possa produrre, a livello nazionale, un aumento del valore aggiunto annuo pari al 18% del PIL oltre a rimediare, almeno in parte, le future carenze di forza lavoro.

Sono questi alcuni spunti che Luca Polzot, sales manager AI e Copilot di Microsoft ha tratto dallo studio “AI Italy impatti e prospettive dell’AI generativa per l’Italia e il Made in Italy” di The European House – Ambrosetti, discussi nel webinar organizzato nei giorni scorsi da Lobra Futura (clicca per accedere alla registrazione). L’AI generativa non solo aumenta la produttività delle aziende, ma impattà sui processi di business anche negli ambiti creativi e di ricerca&sviluppo.

“Con strumenti come Microsoft 365 Copilot, già disponibile, diventa possibile servirsi di un assistente personale per moltissimi compiti e ridurre gli sprechi di tempo delle ricerche di dati”, ha spiegato Polzot. Ha quindi mostrato in demo come sfruttare Copilot per generare testi, e-mail, creare presentazioni, organizzare dati di vendita o finanziari, fare sintesi in tempo reale degli interventi nei meeting Teams, per esempio, per evitare le noiose ricapitolazioni quando qualcuno si collega in ritardo.

Nel webinar, Marco Caruso, CTO e responsabile della Power Platform di Lobra Futura ha parlato dell’impiego di OpenAI su Azure per creare assistenti Copilot privati per indicizzare i documenti aziendali e facilitare la ricerca sulle intranet SharePoint e da altre fonti, nel rispetto dei criteri di privacy e sicurezza. Oltre a portare l’esempio di una realizzazione nell’ambito delle risorse umane, Caruso ha mostrato dal vivo come si creano le applicazioni in pochi minuti con Copilot e gli strumenti della Power Platform.

A partire da semplici richieste in linguaggio naturale sono stati creati un database con Dataverse, l’interfaccia Web per l’interazione e un workflow di Power Automate per l’invio di un’e-mail ad ogni record inserito. “Copilot consente di creare velocemente sia i data model sia le app per interagire con i processi aziendali”- ha spiegato Caruso, dando testimonianza dell’innovazione portata dall’AI generativa e dell’esperienza che Lobra Futura ha acquisito e può spendere per aiutare i clienti a trarne profitto.