L’innovazione dell’AI arriva in azienda con Microsoft Copilot

Una rivoluzione sta bussando alle nostre porte. E’ quella dell’intelligenza artificiale, le cui applicazioni stanno oggi, un po’ alla volta, entrando nella vita di tutti i giorni. Parliamo delle capacità che presto vedremo arrivare sulle nostre scrivanie attraverso nuovi assistenti digitali, come Microsoft Copilot che ci daranno una mano nella scrittura dei testi, nella creazione di fogli elettronici, nelle presentazioni, così come nell’utilizzo delle applicazioni aziendali.

Ma che cos’è davvero Microsoft Copilot? “Copilot è un assistente virtuale che sarà inserito all’interno di Windows e Microsoft 365, che aiuterà l’utente in tante attività – spiega Marco Caruso, co-founder, enterprise architect e Power Platform Expert di Lobra Futura – dalle ricerche di informazioni alla scritura dei testi, dalla composizione delle e-mail all’automazione dei processi. E questo permetterà alle persone di essere più produttive nel lavoro quotidiano”.

Copilot ha un forte potenziale come strumento per le imprese. “L‘intelligenza artificiale generativa permette a i dipendenti di essere molto più rapidi e veloci nel produrre testi. Con Copilot si può riassumere in testo Word la discussione di una riunione in Teams, ottenerla subito, senza riascoltare la registrazione. Allo stesso modo è possibile comporre dall’interno del CRM le e-mail da inviare ai clienti, o da Windows, cercare informazioni che sono disperse all’interno del pc così come nell’intera azienda”. La prospettiva è rendere il lavoro delle persone più snello e gratificante.

Impiegato assieme alla Microsoft Power Platform, Copilot permette di fare cose altrettanto interessanti: “In Lobra Futura lo stiamo utilizzando per creare più rapidamente le applicazioni aziendali. Utilizzato con Power Pages (strumento della Power Platform per creare siti intranet e Web in ambito B2B) permette di velocizzare la generazione delle pagine, la compilazione dei testi, la creazione dei moduli di contatto, aumentando la produttività e accelerando il time-to-market delle soluzioni”.

Approfondiremo questi temi nel webinar interattivo dal titolo “Microsoft AI e Copilot per Power Platform: la rivoluzione è già qui” il prossimo 9 Novembre 2023 alle ore 16.30 (Clicca qui per registrarti). Con gli esperti di Lobra Futura vedremo come Microsoft Copilot ridefinisce i confini del software, unendo all’AI un approccio di sviluppo senza codice, molto facile da impiegare.