Scopri come Copilot e l’IA generativa sono utili per la produttività della tua azienda

Con l’intelligenza artificiale generativa e in particolare con strumenti di facile uso come ChatGPT e il nuovo Copilot per Microsoft 365, le aziende possono sperimentare l’AI nel lavoro di tutti i giorni e scoprire come impiegarla per migliorare la produttività. Questo a partire dai comuni processi d’ufficio con un particolare vantaggio per le attività che richiedono la creazione di e-mail, presentazioni e documentazioni personalizzate, così come nelle attività di supporto interno o verso i clienti.

Lo studio di The European House – Ambrosetti dal titolo “AI 4 Italy: impatti e prospettive dell’intelligenza artificiale generativa per l’Italia e il Made in Italy” realizzato su un centinaio di aziende ha identificato 23 diversi use case in cui la specifica tecnologia risulta utile. Questo a vantaggio di 15 settori economici diversi -finanziario (58%), ICT (58%), distribuzione & logistica (54%), servizi (46%) e la Pubblica Amministrazione (46%) – per almeno 8 tipologie di processi che possono essere resi molto più produttivi.

Quali? In primo piano ci sono i compiti della progettazione, della produzione, della gestione delle supply chain e della ricerca & sviluppo. Le capacità dell’AI generativa si dimostrano determinanti nelle situazioni dove serve gestire e analizzare in breve tempo grandi quantità di dati, quindi ricercare informazioni, fare sintesi, catalogare immagini e testi sulla base dell’interpretazione automatizzata dei contenuti. Insospettabilmente anche in compiti che richiedono creatività, come nella generazione d’immagini o di presentazioni.

Basato sull’AI generativa, Microsoft Copilot è un assistente digitale di pratico utilizzo per aumentare la qualità e la produttività del lavoro umano, senza alcuna presunzione di assorbirne i carichi e le relative responsabilità. Dell’utilizzo di Copilot e dell’AI generativa in genere per la produttività del lavoro in azienda abbiamo parlato nel nostro ultimo webinar (clicca qui per accedere alla registrazione).